1 giugno 1980 nasce la CNN, primo canale all news

Con un semplice “Buonasera, sono David Walker”, nasceva il 1 giugno 1980 la CNN,Cable News Network, il primo canale “all news” degli Stati Uniti. Un’emittente che ha rivoluzionato il mondo dell’informazione assicurando una copertura delle notizie 24 ore su 24. “Un’esperienza pioneristica per l’industria della tv via cavo”: così l’aveva definita, nel 1980, uno dei due fondatori, Ted Turner.

Ad apparire per primo in video, insieme alla moglie Lois Hart ,giornalista e anchorwoman, il giornalista David Walker. Lui l’aprifila di un lungo cammino verso l’informazione in tempo reale. Una strada poi seguita da tante altre emittenti, sparse in ogni continente. E anticipata con lungimiranza proprio da Turner e dal cofondatore, Reese Schonfeld.

La CNN ha introdotto il concetto di rete televisiva per notizie 24 ore al giorno e per prima ha comunicato in diretta l’inizio di un conflitto militare: nel 1991 infatti, l’inviato Peter Arnett trasmise con la parabola satellitare dal tetto di un hotel di  Baghdad le prime immagini dell’attacco con il quale le truppe americane affrontarono l’esercito di Saddam Hussein nella città irachena, dando inizio alla prima Guerra del Golfo.

Programma storico della rete, trasmesso dal 1985 al 2010, è il Larry King Live, talk show seguito in media da più di un milione di spettatori. In Italia la CNN è raggiungibile via satellite.

I programmi, divisi secondo i canali di informazione, dall’economia allo sport e allo spettacolo, iniziano alle 7 .00. Se accade qualche evento speciale viene trasmessa la versione internazionale del canale, che trasmette 24 ore su 24. Negli USA gli abbonati alla CNN – che è presente in oltre cento paesi – sono oltre quaranta milioni.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it