10 dicembre: Giornata mondiale dei Diritti Umani

Il 10 dicembre si celebra la Giornata mondiale dei Diritti Umani, data scelta per ricordare il giorno del 1948 in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il documento più tradotto nel mondo, disponibile in 514 lingue. Un documento epocale che dichiara i diritti inalienabili che tutti possiedono in quanto esseri umani: senza distinzioni di razza, colore, religione, sesso, lingua, origine, nascita o opinioni di alcun genere.

La giornata, quest’anno, ha per tema Dignità, libertà e giustizia per tutti. Lancia la campagna lunga un anno, fino al 10 dicembre 2023, giorno del 75° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La campagna si propone l’obiettivo di far aumentare la consapevolezza dell’importanza di quel documento, concentrandosi sulla sua eredità, rilevanza e attivismo.

Condividiamo la nostra comune appartenenza al genere umano

“I diritti umani sono il fondamento della dignità umana e il pilastro di società pacifiche, inclusive, giuste, egualitarie e prospere – ha dichiarato nel suo videomessaggio il Segretario generale di UNRIC.org -. Hanno il potere di unire e motivare le persone. Rappresentano la cosa essenziale che condividiamo: la nostra comune appartenenza al genere umano.In questa giornata, difendere i diritti umani di tutti significa per noi ribadire l’universalità e indivisibilità di tutti i diritti.”

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it