Cda di Cdp autorizza Cdp Equity a fare un’offerta a Enel su Open Fiber

In una nota si legge che il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti ha autorizzato CDP Equity a presentare un’offerta ad Enel per l’acquisizione di una partecipazione del 10% di Open Fiber. Operazione che, qualora a buon fine, servirebbe a raggiungere la maggioranza del capitale della società e a  rafforzare il proprio sostegno a un’infrastruttura strategica di grande importanza per la digitalizzazione e la competitività del Paese”.

Uno dei nodi sul tavolo della trattativa, quello della governance è stato sciolto. Cdp ha autorizzato la sottoscrizione di un term-sheet vincolante con Macquarie per definire gli assetti di governance di OF successivi all’ingresso del fondo nel capitale. Inoltre, precisa la nota, Cdp si è impegnata ad apportare nuove risorse prima del closing, “finalizzate a sostenere l’accelerazione del piano di sviluppo della rete infrastrutturale”.

Cdp si pone sempre come investitore di lungo periodo in società operanti in settori e tecnologie prioritarie per il Paese. In questo senso la Cassa definisce l’operazione su Open Fiber “coerente“. L’obiettivo, esplicita, “è quello di estendere su scala nazionale una rete in fibra ottica aperta a tutti gli operatori, riducendo il digital divide”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it