125 anni fa i fratelli Lumière creavano il cinematografo

Esattamente il 28 dicembre 1895 nasceva il cinema grazie ai  fratelli Lumière e la Cineteca di Bologna festeggia i 125 anni del cinema con i film dei suoi inventori.

Da lunedì 28 dicembre, sarà possibile vedere sulla piattaforma Il Cinema Ritrovato fuori sala, il film Lumière! La scoperta del cinema: un totale di 114 pellicole della durata di 50 secondi ciascuno, realizzate da i due fratelli e dai loro operatori tra il 1895 e il 1905, raccontati da Thierry Frémaux, direttore dell’Institut Lumière di Lione, e restaurati dal laboratorio L’Immagine Ritrovata. Ci sarà anche una sorpresa per il pubblico italiano: la voce narrante di Valerio Mastandrea.

Il direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli, ha dichiarato: “Questi film hanno, fin dal primo, la ‘Sortie d’usine’, una consapevolezza dell’inquadratura che è assoluta e che si mantiene tale in ognuna delle oltre 1.400 vedute del catalogo Lumière, che pure sono state realizzate da diversi operatori“.

La bellezza di queste vedute – continua Farinelli – lascia stupefatti e ci rapisce. Non sono soltanto le prime immagini in movimento che ritraggono il mondo, ma ce ne consegnano una visione straordinariamente potente e bella. E i Lumière non sono solo degli inventori, degli industriali e degli artisti, sono anche i primi programmatori. La prima proiezione al Salon indien è anche il primo programma, dove i titoli e la loro successione non ha nulla di casuale, è una programmazione che, nella successione, crea un montaggio e una relazione tra le diverse vedute successive fondamentale per la riuscita della serata“.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it