“Questa partita s’ha da rigiocare”: 150mila firme per Italia-Inghilterra

Per tutta la durata degli Europei, ogni qualvolta una squadra “Big” perdeva, partiva la famosa petizione e il titolo era sempre lo stesso: “La partita va rigiocata”. Perché non raccogliere firme, allora, anche per la finale?

Gli inglesi non accettano la sconfitta e per rivedere gli Azzurri contro i Tre Leoni, hanno firmato addirittura in 150mila. La raccolta è partita sul sito charge.org e la motivazione che ha spinto a questo gesto è che secondo la tifoseria inglese, il gioco dell’Italia è stato “sporco”.

Per non parlare poi dell’epico gesto che diventerà, con molta probabilità, il simbolo degli Euro20: Chiellini che trattiene Saka. E mentre gli italiani hanno messo quell’immagine in tutte le salse, gli inglesi che devono ancora smaltire la sconfitta – ma anche diverse sbornie per sopportarla – hanno deciso che quell’ironico “fallo” doveva essere un cartellino rosso.

Il testo della petizione 

“La partita dell’11/07/2021 non è stata leale. L’Italia ha ricevuto solo un cartellino giallo per aver trattato i giocatori dell’Inghilterra come e fossero schiavi. L’Italia avrebbe dovuto ricevere un cartellino rosso per il suo gioco; la rivincita dovrebbe avvenire con un arbitro non di parte”.

Cari inglesi, vi capiamo. Sappiamo cosa significa stare al secondo posto, negli anni ci siamo abituati anche all’ultimo o addirittura, a non arrivare per niente. Se ci guardiamo indietro, ad esempio, i Campionati Mondiali in Russia li abbiamo visti soltanto da casa. Ma siamo abituati a tutto: alle vittorie ma anche alle sconfitte, alle partite perse e alle speranze in fumo, a sentirci in costante difetto come Paese, ad essere riconosciuti soltanto come “pizza, spaghetti e mandolino”.

Questa volta tocca a noi. E voi? “Mangiatevi un po’ di pastasciutta!”

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it