Draghi ai detenuti: “non c’è giustizia dove c’è abuso”

Cori e applausi per il premier in visita al penitenziario insieme alla ministra Cartabia. “Il sistema  va riformato, il Governo non dimentica” ha detto il Presidente del Consiglio.

Draghi, Draghi” hanno urlato i detenuti del carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) durante la su ma visita accompagnato dalla Ministra della Giustizia Marta Cartabia. Già al suo arrivo il Premier era stato accolto da un fragoroso applauso da parte dei detenuti.

Draghi ha visitato le Sezioni del carcere dove sono avvenute le violenze sui detenuti oggetto dell’inchiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere culminata nell’esecuzione di 52 misure cautelari nei confronti di altrettanti appartenenti al corpo di Polizia Penitenziaria.


Oggi non siamo qui a celebrare trionfi o successi, ma piuttosto ad affrontare le conseguenze della nostre sconfitte” ha detto Draghi dopo la visita al carcere.

Venire in questo luogo oggi significa guardare da vicino per iniziare a capire. Quello che abbiamo visto negli scorsi giorni ha scosso nel profondo le coscienze degli italiani. E, come ho appreso poco fa, ha scosso nel profondo la coscienza degli agenti della Polizia Penitenziaria che lavorano con fedeltà in questo carcere” –  ha affermato il Presidente del Consiglio.

La responsabilità collettiva è di un sistema che va riformato. Il Governo non ha intenzione di dimenticare” –  ha sottolineato Draghi.

Quello che è avvenuto nel carcere di Santa Maria Capua Vetere sono “atti di ingiustificabile violenza e intimidazione”: lo ha detto la Guardasigilli Marta Cartabia al termine della visita al carcere campano. “Mai più violenze” ha aggiunto.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it