MPS avanza in Borsa, diventa “più appetibile”

MPS a Piazza Affari, mostra il titolo in  rialzo di circa il 2,4 per cento. Il  Ministero dell’Economia e delle Finanze  starebbe lavorando sul tema dei rischi legali in modo da rendere la banca più appetibile in ottica M&A ed  Equita sottolinea  che il piano prevederebbe la creazione di un veicolo statale ad hoc a cui conferire rischi legali di MPS e le relative coperture. Da parte sua la banca  tuttavia ne risponderebbe  qualora la società beneficiaria non disponesse di fondi sufficienti per far fronte ai propri obblighi.

Ma secondo i bene informati, il Governo starebbe studiando anche una norma da inserire in manovra e che permetterebbe in caso di fusione di poter immediatamente computare a capitale le DTA fuori bilancio trasformandole in crediti fiscali che nel caso di MPS sarebbe pari a  3,7 miliardi di euro. In questo modo MpPS potrebbe diventare più appetibile sul mercato e le chance di un M&A aumenterebbero in maniera significativo secondo gli esperti.

Nel breve periodo Equita ritiene che sia più probabile una ricapitalizzazione da parte del MEF, realizzabile senza burden nell’ambito del temporary framework sugli aiuti di Stato, in vigore fino a settembre 2021 utilizzando 1,5 miliardi di risorse per sottoscrivere, come richiesto dalla Bce gli  strumenti di capitale a condizioni di mercato.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it