17 marzo: Giornata dell’Unità nazionale, Costituzione, Inno e Bandiera

Il 17 marzo viene celebrata la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”,  in ricordo del 17 marzo del 1861, giorno in cui è stato proclamato a Torino il Regno d’Italia.  Il processo di unità del Paese, culmine del Risorgimento, fu lungo e complicato. E non si concluse, ovviamente, in un’unica giornata. E allora perché si è scelto proprio il 17 marzo come giorno per celebrare la riunificazione tricolore?

Si è scelto il 17 marzo perché il 17 marzo 1861 Vittorio Emanuele II di Savoia, re di Sardegna e Piemonte, diventò il primo Re d’Italia, segnando l’inizio della monarchia costituzionale in Italia.

La ricorrenza è riconosciuta come  festività civile con la legge n. 222 del 23 novembre 2012, con “l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, e di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”.

Inoltre in questo giorno si omaggiano il nostro Inno, il canto degli italiani scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847 e la bandiera d’Italia, conosciuta anche come il Tricolore. Tutta la storia che, dal Risorgimento, ha condotto il nostro Paese alla nascita della Repubblica e alla Costituzione, trova in questi simboli motivo di appartenenza, riflessione e ricordo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it