2 Giugno, Mattarella: “Costituzione garantisce la libertà”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda che ricorrono, oggi 2 giugno, 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione. “Riferimento sicuro, Carta fondamentale che garantisce la libertà e definisce diritti e doveri nella nostra comunità. Nel settantasettesimo Anniversario della scelta operata dal popolo italiano all’insegna del rinnovamento della democrazia”.

Mattarella, in tale occasione in un messaggio ai Prefetti, ha dichiarato: “È il fare rete tra Stato, autonomie locali, istituzioni e componenti della società civile che consente di affrontare e superare le sfide e le crisi. Con uno sguardo che sappia, sempre, guardare oltre l’emergenza per dare risposte efficaci e durevoli ai cittadini. Il dotarsi di una visione condivisa, essere capaci di un lavoro ben coordinato, sono ingredienti indispensabili. Così come la disponibilità a operare concordemente per un efficace utilizzo delle risorse disponibili, a partire da quelle messe a disposizione dal Pnrr in una logica di orizzonte ampio”.

Prosegue il Presidente della Repubblica: “La vicinanza alle fasce più fragili della popolazione, alle situazioni di marginalità con un’attenzione particolare ai fenomeni di degrado e alle situazioni di disagio sociale, soprattutto dei giovani e degli anziani, è tema che interpella le Prefetture, con effetti positivi sulla coesione sociale e la sicurezza delle comunità”.

Il Capo dello Stato aggiunge sostenendo: “La mediazione sociale, l’ascolto e il dialogo con tutti gli attori sono preziosi per affrontare la questione del lavoro oggi, per l’affermazione della legalità, nel contrasto a ogni forma di sfruttamento, assicurando ogni sforzo per elevare la sicurezza delle condizioni lavorative. Promuovere la realizzazione in concreto dei principi di buon andamento e di imparzialità, favorendo la cooperazione burocratica e il funzionamento degli apparati pubblici, è compito di impulso che appartiene di buon diritto alle Prefetture, Uffici Territoriali del Governo”.  

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it