Nasce la newco di Enel per le smart grid

Gridspertise e’ la nuova società di Enel che opererà sul mercato delle smart grid: la controllata del gruppo italiano dell’elettricità si dedicherà interamente ad aiutare i Dso (Distribution system operators) a realizzare una nuova era di reti intelligenti sostenibili e affidabili per tutti. “Siamo orgogliosi di lanciare Gridspertise, a cui affidiamo il nostro solido patrimonio di trasformazione delle reti di distribuzione in smart grid in tutto il mondo,” ha dichiarato Francesco Starace, Ceo e Direttore Generale di Enel.

La newco – che sarà guidata dal Ceo Robert Denda – punta a oltre 1,5 miliardi di ricavi annui al 2030 e una marketshare di almeno il 10% a livello mondiale in un settore il cui giro d’affari odierno ammonta a 13 miliardi e si stima che raggiungerà i 20 miliardi al 2030.

La newco parte con un centinaio di dipendenti ma è previsto un progressivo piano di assunzioni in Italia, Spagna, Stati Uniti e India, i quattro Paesi coinvolti dal progetto.

La transizione energetica deve basarsi su elettricità rinnovabile distribuita in modo efficiente da reti intelligenti, aperte a tutti i player del settore energetico disposti a costruire con noi un futuro interamente elettrico.”, afferma Starace. “Le smart grid affidabili e flessibilisono il principale fattore abilitante che contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione ed elettrificazioneprofonda, aprendo la strada verso un futuro a zero emissioni nette”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it