La Giornata Mondiale dell’Acqua ,World Water Day,è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, risultato della conferenza di Rio,in cui venne redatta l’Agenda 21, ovvero una raccolta di direttive per raggiungere uno sviluppo sostenibile entro il XXI secolo.
Il 22 marzo di ogni anno gli Stati che siedono all’interno dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ,sono invitati alla promozione dell’acqua promuovendo attività concrete nei loro rispettivi Paesi.
L’obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare ,Istituzioni mondiali e opinione pubblica, sull’importanza di ridurre lo spreco e di assumere sempre più comportamenti per contrastare il cambiamento climatico.
Una occasione per riflettere su quanto l’acqua sia una risorsa fondamentale per il nostro pianeta, da salvaguardare e tutelare, un diritto primario e irrinunciabile di tutti gli esseri viventi.
“Acque sotterranee – rendere visibile l’invisibile”.
Questo il tema scelto per l’edizione del 22 marzo 2022 della ‘Giornata Mondiale dell’Acqua’.
Forse nella vita di tutti i giorni non ci pensiamo, ma le acque sotterranee sono fondamentali, se si considera che quasi tutta l’acqua dolce liquida del mondo è sotterranea.
“Le acque sotterranee sono invisibili, ma il suo impatto è visibile ovunque “– si legge sul sito della Giornata Mondiale dell’Acqua – “Lontano dalla vista, sotto i nostri piedi, l’acqua sotterranea è un tesoro nascosto che arricchisce la nostra vita. Quasi tutta l’acqua dolce liquida del mondo è sotterranea. Con l’aggravarsi del cambiamento climatico, le acque sotterranee diventeranno sempre più critiche. Dobbiamo lavorare insieme per gestire in modo sostenibile questa preziosa risorsa. Le acque sotterranee possono essere fuori dalla vista, ma non devono essere fuori di testa”.
In molte aree sono sovra-utilizzate e dalle falde si estrae più acqua di quanta ne venga ricaricata da pioggia e neve, in altre non sappiamo quanta ve ne sia contenuta,facendo venire meno la possibilità di sfruttare una risorsa idrica potenzialmente vitale.
Proprio perché le acque sotterranee hanno un ruolo vitale nei sistemi idrici e sanitari, nell’agricoltura, nell’industria, negli ecosistemi e nell’adattamento ai cambiamenti climatici, diventa necessario agire per proteggerle dall’inquinamento e utilizzarle in modo sostenibile, bilanciando i bisogni delle persone e del Pianeta.