Meteo Dip. Protezione Civile: Temporali, venti molto forti e mareggiate al Centro-Sud

Un impulso perturbato, legato ad un’ampia area di bassa pressione sul Nord Europa alimentata da aria artica, interesserà dalla serata di oggi la Sardegna e domani le regioni peninsulari, con precipitazioni più intense sui settori tirrenici centro-meridionali, associato ad un deciso rinforzo dei venti al Centro-Sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla serata di oggi, mercoledì 1 dicembre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna. Dalle prime ore di  giovedì 2 dicembre si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio e Campania, in estensione ai settori interni di Abruzzo e Molise. Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.

Dalla tarda mattinata di domani si prevedono venti di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, sud-occidentali su Lazio, Campania, Basilicata occidentale e settori interni di Abruzzo e Molise.

Dal primo pomeriggio di giovedì 2 dicembre si prevedono venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, sud-occidentali, su Calabria, specie settori ionici, Sicilia e su Puglia meridionale. Saranno possibili forti mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di giovedì 2 dicembre:

  • ALLERTA ARANCIONE su parte di Campania, Lazio e Sardegna
  • ALLERTA GIALLA sui restanti settori della Campania e del Lazio, su parte della Sardegna e su settori di Calabria, Basilicata, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Molise, Umbria e Toscana.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it