vaccino covid - aifa

28 febbraio, situazione Covid-19 e primo giorno di vaccinazioni con il Nuvaxovid

Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 17.981 nuovi casi Covid, secondo i dati del Ministero della Salute, ieri erano stati 30.629 . Le vittime sono invece 207 ,ieri erano state 144. Sono 198.513 i tamponi molecolari e antigenici effettuati. Il tasso di positività è al 9%, in calo rispetto al 9,6% di ieri. Invece sono 714 i pazienti ricoverati in terapia intensiva,ma i dati dalle Regioni, come ogni lunedì, risentono dell’effetto weekend con un numero minore di tamponi.


Sono iniziate oggi,28 febbraio, le prime somministrazioni  del vaccino Nuvaxovid dell’azienda Novavax, autorizzato dall’Agenzia Italiana del Farmaco.Come sottolineato da una Circolare del Ministero della Salute, questo vaccino può essere usato per le persone dai 18 anni in su, ma solo per il ciclo primario di vaccinazione. Sono previste due dosi, somministrate a distanza di 21 giorni l’una dall’altra. Proprio a partire da oggi, intanto, in alcune aree del Paese Lombardia e Piemonte, sono previste le prime somministrazioni mentre, da domani, saranno pronte altre Regioni, tra cui Lazio e Liguria.

Ci sono state consegnate 174mila dosi. La metà di questo approvvigionamento sarà tenuta di scorta per la seconda somministrazione da effettuare entro tre settimane dalla prima dose. Da domani inizierà pertanto la somministrazione nei centri dedicati”, ha scritto ieri in un post apparso su Fb la vicepresidente della Regione e assessore al Welfare,Letizia Moratti, . che ha aggiunto:”Mi auguro che questo vaccino con caratteristiche simili ai vaccini ampiamente utilizzati da decenni, possa convincere gli ultimi indecisi ad aderire alla campagna vaccinale lombarda“.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it