31 marzo 2022 : la fine dello stato di emergenza covid-19

Il 31 marzo di un anno fa l’Italia usciva dallo stato di emergenza legato all’epidemia da Covid-19.

Con il Decreto Legge n. 24 del 24 marzo, il Consiglio dei Ministri ha disposto al 31 marzo 2022 la chiusura dello stato di emergenza dichiarato il 31 gennaio 2020 per contrastare la diffusione dell’epidemia da Covid-19. Le misure contenute nel provvedimento scandiscono le principali tappe del graduale ritorno all’ordinario.”

Dal 1 aprile 2022 tornammo, lentamente, alla normalità

Con la cessazione dello stato di emergenza  dal 1° aprile 2022 fu abolito il sistema della classificazione regionale a colori. La certificazione verde non venne più richiesta per consumare negli spazi all’aperto di bar e ristoranti né per accedere a uffici pubblici, musei, strutture ricettive e attività commerciali o per utilizzare i mezzi del trasporto pubblico locale.
Per accedere ai luoghi di lavoro, invece, rimase il green pass base. La capienza degli impianti sportivi, all’aperto tornò al 100%.

Rimase fino  fino al 30 aprile 2022 l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso: su tutti i mezzi di trasporto pubblico e nei luoghi in cui vi erano spettacoli aperti al pubblico. Fino alla stessa data, rimase il green pass base per partecipare a concorsi, corsi di formazione,  per accedere alle mense e ai servizi di ristorazione al chiuso, ad eccezione di quelli all’interno di alberghi e riservati ai clienti.

Ancora validi fino al 31 dicembre 2022, sia l’obbligo vaccinale per il personale sanitario e per i lavoratori degli ospedali e delle RSA, sia il possesso del green pass rafforzato per i visitatori dei reparti ospedalieri di degenza, hospice e RSA.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it