Luigi Sbarra è il nuovo Segretario Generale della Cisl

Luigi Sbarra è il nuovo Segretario Generale della Cisl eletto dal Consiglio Generale, riunito a Roma.Prende il posto di Annamaria Furlan, che lascia la guida del Sindacato di via Po dopo quasi sette anni.

Sbarra il 28 marzo 2018 era stato eletto Segretario Generale aggiunto della Cisl. In questi mesi di pandemia “abbiamo toccato il picco di oltre 9 milioni di persone in cassa integrazione e corriamo il rischio di perdere centinaia di migliaia di posti di lavoro nel 2021”, dopo “i quasi 500 mila” già persi nell’ultimo anno, afferma nella relazione dopo l’elezione, indicando tra gli “obiettivi” da perseguire “nell’immediato la piena realizzazione del piano vaccinale e la proroga delle protezioni sociali, a cominciare dall’estensione del blocco dei licenziamenti, degli ammortizzatori e delle indennità Covid”.

Il nuovo Segretario Generale della Cisl, nella relazione al Consiglio Generale dopo la sua elezione, dice tra le altre cose:“Il Governo è nella pienezza dei poteri. La squadra di ministri, viceministri e sottosegretari è completa. Ora, insieme, occorre rimboccarsi le maniche e aprire un confronto stabile con le forze sociali, per discutere di come affrontiamo nella condivisione e nella responsabilità sia l’emergenza che la prospettiva. Chiediamo subito l’apertura di una stagione di vera e rinnovata concertazione sui più importanti dossier economici, sociali e sanitari”.

Quanto alle protezioni sociali, iSbarra sottoliena il fatto che “nelle linee programmatiche illustrate dal premier si faccia riferimento all’esigenza di difendere e proteggere ‘tutti i lavoratori’ è un segno importante, come pure lo è il forte accento messo sulla partita delle politiche attive e generative. Apprezziamo. Senza però innamorarci delle parole. Valuteremo e metteremo a verifica i fatti”.

“Termina oggi questo tratto di strada compiuto assieme. Anni intensi, che hanno richiesto un impegno continuo”, sempre guidati dai nostri valori: lavoro, persona, solidarietà, giustizia sociale.

Al Consiglio Generale del Sindacato Furlan ripercorre le tappe ed i momenti più significativi di questi anni nella vita sindacale, ma anche politica ed economica del Paese, fino alla pandemia: “Il 2020 ci ha cambiato, in profondità e per sempre. Per questo dobbiamo ripensare il paradigma economico, sociale, ambientale. Ho avuto il privilegio e l’onore di guidare una grande organizzazione sindacale”, ha sottolineato. “La soddisfazione più grande oggi è candidare Luigi Sbarra a segretario generale della Cisl”.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it