9 gemellini: parto da Guinness dei primati in Marocco

Nella clinica Ain Borja di Casablanca, in Marocco, sono nati 9 gemellini, cinque femmine e quattro maschi, battendo il Guinness dei primati della donna che, nel 2009 in California, aveva dato alla luce 8 bambini.

I gemelli sono nati dieci settimane in anticipo, alcuni pesano un chilo, altri appena cinque centro grammi. Le loro prospettive di vita dipendono anche da come si svilupperanno i corpicini al caldo di un’incubatrice. Dove dovranno restare “per due o tre mesi”, secondo la previsione del professor Youssef Alaoui, Direttore della clinica dove sono nati i piccoli.

Per quanto riguarda le condizioni di salute della madre, una donna maliana di 25 anni, già madre di una bambina, “è in buone condizioni, non è più in pericolo”, ha aggiunto il Direttore della clinica marocchina.

La giovane mamma è stata trasferita alla venticinquesima settimana di gravidanza, anche grazie all’intervento del Governo del Mali, uno dei Paesi più poveri al mondo. L’équipe medica è riuscita a prolungare il termine fino alla trentesima, per poi è praticarle un parto cesareo. Per  l’operazione sono stati coinvolti un totale di 10 medici e 25 infermieri.

9 gemellini: scienza o madre natura?

A quanto pare la donna, per avere i 9 gemelli, non ha fatto ricorso ad alcun trattamento di fertilità. Ma ci sono dei dubbi al riguardo.

Antonio Ragusa, direttore del reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma, ha dichiarato: “Mi viene difficile credere siano frutto di una gravidanza spontanea e che la madre non abbia fatto ricorso ad alcun trattamento di fertilità. Se così fosse sarebbe un miracolo. Se invece il trattamento c’è stato, è in ogni caso un primato”. Ragusa, continua, spiegando che “rimanere gravide spontaneamente di nove gemelli sarebbe davvero quello che gli scienziati chiamano il cigno nero. Metafora di un evento raro, dal punto di vista statistico estremamente poco probabile, e poco prevedibile”.

Se invece – conclude il  Direttore Ragusa – c’è stato il ricorso a inseminazione la situazione avrebbe potuto essere di enorme rischio di vita sia per la madre che per i feti”.

Infatti, nella storia, sono molto rari i casi in cui gemelli numerosi sopravvivono tutti. C’erano riusciti per non più di pochi giorni quelli di altri due parti con nove figli, in Australia nel 1971 e in Malesia nel 1999.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it