936 medici sospesi perché non vaccinati

Sono 728 i medici attualmente sospesi dagli Albi degli Ordini dei medici italiani perché non vaccinati contro Covid-19. Le sospensioni sono state in tutto 936. Di cui 208 revocate dopo che i camici bianchi hanno provveduto a mettersi in regola con la vaccinazione obbligatoria da aprile. A comunicarlo è la Federazione Nazionale degli Ordini dei medici e chirurgi.

Filippo Anelli, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei medici, dichiara: “Il dato dei colleghi che stanno regolarizzando la loro posizione dei confronti della vaccinazione anti-Covid è in aumento, oggi in totale sono 936 le sospensione dei medici da parte degli albi degli Ordini dei medici italiani. La nostra stima è che in totale dovrebbero essere 1.500 i medici ancora non immunizzati, lo 0,3% del totale. Ma da quello che stiamo vedendo nell’ultimo periodo credo che il 30% dei colleghi che non lo ha ancora fatto si vaccinerà entro l’anno”.

Conclude poi con un appello a tutti medici: “Si stanno verificando alcune situazioni che riguardano colleghi che non si sono vaccinati per motivi di salute. Rivolgo un appello invece a chi ha ancora dubbi ma così rischia di non lavorare più, non buttate all’aria una laurea in Medicina soprattutto in un momento di emergenza dove serve il contributo di tutti i medici.” 

La Federazione, che via via riceve dagli Ordini provinciali la comunicazione delle sospensioni, solo oggi ha avuto notifiche da 55 Ordini su un totale di 106.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it