957 Allievi Vigili del Fuoco giurano alle Scuole Centrali Antincendi di Roma

Nella mattinata di mercoledì 9 ottobre 2024, nel piazzale delle Scuole Centrali Antincendi di Capannelle, alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, del Sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco, del Capo Dipartimento Renato Franceschelli e del Capo del Corpo Carlo Dall’Oppio, 957 Allievi Vigili del fuoco hanno prestato giuramento alla Repubblica Italiana: sono 29 vice direttori antincendi del 16° corso, 127 ispettori antincendi del 15° corso e 801 allievi Vigili del fuoco del 97° e 98° corso.

Il Ministro Piantedosi, nel suo intervento, si è detto lieto di poter partecipare a un momento così importante per tutto il Corpo Nazionale e per gli allievi che oggi prestano giuramento. “Dopo un impegnativo e ricco percorso di formazione, oggi diventate parte di una storia di eccellenza, di altruismo, di eroismo – perché questo sono i Vigili del fuoco”.

Il Sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del Fuoco, Emanuele Prisco,  ha rivolto agli allievi che hanno ultimato il periodo di addestramento il seguente messaggio.

Faccio un grande in bocca al lupo ai nuovi 975 vigili del fuoco che hanno giurato oggi a Capannelle ed entrano a far parte di una Organizzazione che rappresenta un’eccellenza organizzativa ed operativa in Italia e all’estero, motivo di orgoglio nazionale.
Diamo il benvenuto a 801 vigili del fuoco del 97° e 98° corso, 29 vice direttori antincendi del 16° corso, 127 ispettori antincendi del 15° corso e celebriamo questa importante giornata ricordando sempre chi ha perso la vita in servizio e si è sacrificato per il bene degli altri. La Bandiera del Corpo da oggi si fregia della Medaglia d’Oro al Valor Civile conferita il 7 giugno scorso dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per le operazioni svolte durante l’alluvione che colpì l’Emilia Romagna nel maggio 2023: un nuovo riconoscimento al prezioso impegno profuso nei numerosi eventi calamitosi verificatisi in Italia negli ultimi anni. 

Dal canto nostro, siamo impegnati a garantire una sempre maggiore efficienza del dispositivo di soccorso e della organizzazione. Va in questa direzione il testo del Disegno di Legge 1053, liberato questa mattina nelle Commissioni Affari Interni e Difesa del Senato, che contiene, tra l’altro, la delega al Governo per la riforma dell’ordinamento del personale del Corpo Nazionale, per una maggiore efficienza del dispositivo di soccorso e l’organizzazione del Corpo. Sono risposte che il personale attende da anni per efficientare il proprio lavoro e garantire maggiore sicurezza ai cittadini.

Auguro ai nuovi Vigili del Fuoco di essere sempre fedeli ai valori del Corpo, ed all’altezza di questa gloriosa divisa!“.

Nel suo saluto agli ospiti, il Capo del Corpo ha dato il benvenuto agli allievi in un luogo simbolo della formazione del Corpo Nazionale. “Il vostro viaggio, che è solo all’inizio, vi ha fatto conoscere i complessi ingranaggi della macchina di cui voi farete parte. I Vigili del fuoco salvano vite, è necessario quindi possedere tecnologie avanzate che supportino gli operatori nei diversi scenari d’intervento. Ma le tecnologie non possono prescindere dall’uomo, dalle persone, che devono essere adeguatamente formate con passione ed efficacia. Sono grato al Presidente della Repubblica di aver conferito la Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Bandiera d’Istituto del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco per le operazioni di soccorso alla popolazione dell’Emilia Romagna colpita dall’alluvione del 2023”.

Il Capo del Corpo Dall’Oppio, ha voluto poi ricordare i Vigili del fuoco caduti in servizio durante gli anni e i recenti Nicola Salata e Giuseppe Martino, caduti a Matera durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione e Antonio Ciccorelli, travolto dalla piena di un fiume durante le operazioni di soccorso, per i quali ha chiesto un minuto di silenzio.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it