Palazzo Chigi: Blinken ha incontrato il Premier Draghi

Il Segretario di Stato Antony Blinken ha lasciato Palazzo Chigi dopo aver avuto un incontro con il Premier Mario Draghi. Nel pomeriggio si è svolto anche l’incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: presenti il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto della Vedova.

Nell’incontro a Palazzo Chigi sono stati discussi i rapporti bilaterali nel più ampio quadro delle relazioni transatlantiche e l’esigenza di dare seguiti concreti al rinnovato clima di forte sintonia e collaborazione fra l’UE e gli USA.

Sono state approfondite le principali sfide globali e sistemiche, quali la lotta alla pandemia, il rilancio economico e sociale e il contrasto ai cambiamenti climatici, nonché le più importanti crisi internazionali, con specifica attenzione all’instabilità nella regione mediterranea e alla Libia.

La coalizione globale per la lotta all’Isis ha raggiunto “risultati significativi“, secondo il Segretario di Stato Antony Blinken, risultati che “riflettono quanto si può conseguire insieme. Abbiamo fatto progressi contro l’Isis perché abbiamo lavorato insieme”, ha ripetuto Blinken intervenendo poi alla riunione ministeriale anti-Daesh a Roma che gli UsSAco-presiedono con l’Italia.


Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it