Speranza: “Sfida non ancora vinta. Varianti non ci fanno stare tranquilli”

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato: “Il nostro Paese attraversa una fase diversa, la campagna di vaccinazione prosegue in modo positivo e questo dato ha avuto una conseguenza molto forte. La situazione è cambiata positivamente”.

Speranza ha aggiunto: “Si continuano a somministrare oltre 500mila dosi al giorno, siamo arrivati questa mattina oltre le 53 milioni di dosi somministrate. Basti pensare che avevamo quasi 30mila persone in ospedale per il Covid, ora ne abbiamo meno di 1500, eravamo arrivati a quasi 3.800 persone in terapie intensiva ora siamo intorno alle 200”.

Il Ministro Speranza avverte: “Non dobbiamo assolutamente considerare vinta questa sfida e serve la massima attenzione anche alla luce di una presenza di nuove varianti che non ci fanno stare tranquilli. La partita è ancora tutta da giocare e l’epidemia non è chiusa. Dobbiamo procedere sul terreno della gradualità e della massima attenzione”. 

A proposito delle riaperture Speranza dice: “Sono tra quelli che hanno insistito con forza perché il corso di riaperture fosse un percorso graduale senza passi troppo precipitosi. Questo percorso graduale che abbiamo avviato il 26 di aprile ci ha consentito un po’ alla volta di avere oggi una fotografia migliore rispetto a quella solo di pochi mesi fa. Quindi il primo orizzonte su cui impegnarci ancora non può che essere quello della gestione dell’epidemia: dobbiamo continuare a farlo con l’attenzione che ho provato velocemente a trasferirvi e però c’è un punto che ora appare essere quello dal mio osservatorio ancora più rilevante e cioè come dentro questa fase qui c’è una fase diversa di gestione della pandemia per le cose che ho detto noi proviamo a dare ancora più forza all’obiettivo di valorizzare e rafforzare e costruire nuovi investimenti sul nostro servizio sanitario nazionale“.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it