Covid-19: aumentano contagi, ricoveri e decessi

Covid: sono in aumento  i positivi nelle ultime 24 ore: sono 3.121, ieri erano stati 2.898. Sono invece 13 le vittime in un giorno (ieri 11). Il tasso di positività è dell’1,3%, in calo rispetto all’1,4% di ieri.
Continuano ad aumentare i contagi ed anche il numero giornaliero delle vittime è in crescita e si rileva un nuovo amento degli ingressi nelle terapie intensive anche se il tasso di occupazione complessivo di questi reparti resta sotto il livello di criticità.
Sono 162 i pazienti in terapia intensiva per Covid, in aumento di uno ed è il terzo giorno consecutivo di risalita del dato. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono invece 1.111, quindi 23 in più rispetto al giorno prima.

La maggior parte dei contagi avviene in occasione di assembramenti dovuti a eventi di massa come recentemente gli Europei di calcio o dopo la partecipazione a feste private e il motivo del contagio è la mancata osservanza delle misure di prevenzione come il mancato rispetto del  distanziamento, mascherine non indossate, mancato la Baggio delle mani.

Secondo il CTS. si tratta di un progressivo aumento del numero dei casi, che, probabilmente, continuerà a crescere nelle prossime settimane e legato alla variante Delta del virus, più trasmissibile del 60% rispetto alla variante Alfa finora più diffusa. La variante Delta sta diventando dominante e stiamo avendo un alto numero di infezioni tra i giovani, che non sono vaccinati. Secondo gli infettivologi un dato preoccupante perchè in Italia vi è un numero ancora alto di over-60 non vaccinati e occorre evitare che  i giovani portino l’infezione alle persone più anziane.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it