Brusaferro: “Il Natale avrà una sua unicità”

Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia, ha affermato:“Il Natale avrà una sua unicità ma questo è il tempo di abbassare la curva. Con questi numeri è molto difficile immaginare qualsiasi tipo di spostamento di massa, aggregazioni e raduni in particolare di persone che provengono da quadri epidemiologici diversi”

Brusaferro ha poi spiegato: “La curva relativa all’occupazione dei posti letto e di terapie intensive va verso l’appiattimento. Mentre il segnale dei decessi è ancora molto elevato. Non ci si può rilassare. L’età mediana dei casi di Covid in Italia è intorno a 48 anni. Questo indica che sono sempre più anziani a contrarre l’infezione. Da qui l’importanza di proteggere queste categorie”.

Il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, ha dichiarato: “Sarà un Natale diverso, il primo e auspicabilmente l’ultimo grazie ai vaccini. Tutto quello che eravamo abituati a vedere a Capodanno non potrà avere corso, è inimmaginabile e incompatibile. Va detto con assoluta chiarezza come la celebrazione religiosa dovrà essere compatibile con le misure concordate già con la Cei per quello che riguarda la fede cattolica per evitare focolai e trasmissioni” e ha aggiunto “Gli attuali numeri non sono compatibili con l’apertura degli impianti sciistici”.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it