E’ il ciclone Minerva che ha colpito il nord-est dell’Italia

Il  ciclone Minerva  che ha così duramente colpito l’Emilia Romagna e le Marche, si è formato tra domenica e lunedì nel Nord Africa  e ha raggiunto la Sicilia dove sono caduti più di 100 mm di pioggia in 24 ore,quindi in un giorno solo sono caduti tanti millimetri quanto in un mese di pioggia. Successivamente il ciclone  ha proseguito la sua risalita lungo la nostra Penisola fino a scontrarsi  con il contrafforte appenninico,dove ha scaricato anomale quantità di pioggia.

Inoltre, a causa delle temperature già elevate dei nostri mari e delle correnti umide in arrivo dai quadranti meridionali, il ciclone Minerva , già attivo sui nostri mari, è stato ulteriormente alimentato di energia tanto da provocare violente precipitazioni e in alcune Regioni del nord-est ha causato drammatiche alluvioni anche a causa dei suoli già saturi dopo le ultime settimane particolarmente piovose.

Purtroppo, l’analisi al suolo , rivela che l’anticiclone delle Azzorre resterà defilato sull’Oceano Atlantico lasciando  l’area del Mediterraneo in balia delle perturbazioni atlantiche e dei  vortici che si formano sul Mediterraneo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it