sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 24 luglio degli anni passati?

Quanto ne sappiamo di quello che è successo magari nel giorno del nostro compleanno? Quanti avvenimenti ricadono in un qualunque giorno che noi pensiamo sia noioso? Sussidiario aiuta proprio in questo a dare voce a tutti gli eventi che hanno segnato la vita del nostro pianeta. Oggi tocca al 24 luglio.

Nel 1567, Mary Stuart, meglio conosciuta come Mary Regina di Scozia, venne costretta ad abdicare al trono scozzese in favore del figlio, Giacomo VI. Mary fu coinvolta in intrighi politici e conflitti con altre figure di spicco dell’epoca, tra cui sua cugina, la regina Elisabetta I d’Inghilterra.

Il 24 luglio 1847, il celebre scrittore statunitense Herman Melville pubblicò il suo romanzo “Moby Dick”. Questo capolavoro della letteratura è ambientato nel contesto della caccia alle balene ed è diventato uno dei più grandi classici della narrativa mondiale. Nle 1911 Hiram Bingham riscopre Machu Picchu “la città perduta degli Inca“.

Nel campo della medicina, il 24 luglio 1923, il canadese Frederick Banting e il suo assistente Charles Best isolarono con successo l’ormone insulina per la prima volta. Questa scoperta rivoluzionò il trattamento del diabete, aprendo la strada per l’uso di insulina sintetica per aiutare i pazienti affetti da questa malattia.

Siamo al 24 luglio 1943 dove avviene la seduta segreta del Gran consiglio del fascismo in cui viene discusso l’Ordine del giorno Grandi che porta alle dimissioni di Benito Mussolini. Nel 1977 in Italia, con l’emanazione del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977 n. 616, viene attuato per la prima volta un primo forte decentramento amministrativo con il passaggio di molti poteri e funzioni dallo Stato agli enti locali come Regioni e Comuni.

Il 24 luglio 1969, il modulo di comando dell’Apollo 11, con a bordo gli astronauti Neil Armstrong, Michael Collins e Edwin “Buzz” Aldrin, tornò sulla Terra e ammarò nell’Oceano Pacifico. Questo evento segnò la conclusione della storica missione che portò gli esseri umani a camminare sulla Luna per la prima volta.

Più nei giorni nostri, il 24 luglio 2005, il ciclista americano Lance Armstrong vinse il suo settimo e ultimo Tour de France consecutivo. La sua straordinaria carriera nel ciclismo fu segnata sia da incredibili vittorie che da controversie legate all’uso di sostanze dopanti, che portarono alla sua squalifica e alla revoca dei suoi titoli.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it