Egitto vieta ai propri voli di linea il sorvolo dell’Iran

Nonostante gli USA si mostrino ottimisti su un‘imminente tregua tra Israele e Hamas a Gaza, resta alto in Medio Oriente il rischio di una devastante guerra. Dopo l’uccisione la scorsa settimana a Teheran del leader di Hamas, Ismail Haniyeh, l’Iran è tornato a minacciare una risposta forte e decisa e l’Egitto ha ordinato alle sue Compagnie aeree, che operano voli civili,  di evitare lo spazio aereo iraniano per un periodo di tre ore (dalle 3 alle 7 di giovedì mattina ora italiana).

Continua intanto l’intenso il lavoro diplomatico per scongiurare un’escalation, con il Washington Post che sostiene come la Repubblica Islamica stia “riconsiderando i suoi piani” in seguito all’azione diplomatica di Biden.

Israele riceverà presto una risposta forte e decisa  e non c’è dubbio su questo” – sono le parole pronunciate dal Capo dell’Esercito iraniano, generale Abdolrahim Mousavi, e riportate dall’agenzia ufficiale iraniana Irna. Teheran ha reso noto anche di aver potenziato la difesa aerea.

Il sistema di difesa aerea nell’est della Repubblica Islamica ha ricevuto nuovi radar e missili intercettori – ha riferito l’Irna che parla di una “cerimonia” alla presenza del Generale Alireza Sabahifard, a capo della difesa aerea, che vuole rispondere in modo deciso a qualsiasi tipo di minaccia.

“Siamo pronti sia per la difesa che per l’attacco, stiamo colpendo i nostri nemici e siamo determinati a difenderci” – ha detto da parte sua il leader israeliano Benjamin Netanyahu durante una visita nella base di Tel Hashomer.

So che i cittadini israeliani sono in allarme e vi chiedo una cosa, mantenere la calma. Andiamo avanti verso la vittoria” –  ha ripetuto, passati dieci mesi dall’attacco del 7 ottobre in Israele e dall’avvio dell’offensiva militare israeliana contro Hamas nella Striscia di Gaza.

Intanto, nel quadro delle tensioni tra Israele e Iran, l’Egitto ha dato istruzioni a tutte le sue compagnie di evitare lo spazio aereo iraniano per alcune ore. Il Notam (Notice to AirMen, l’avviso di sicurezza fornito ai piloti oggi) fa riferimento al periodo di tempo compreso tra le 01:00 e le 04:00 Gmt, le 3 e le 6 ora italiana. Non fornisce ulteriori dettagli. Tutti i vettori egiziani devono evitare il sorvolo della FIR di Teheran (Flight information Region). Nessun piano di volo sarà accettato per il sorvolo di tale territorio.

Domenica – ricorda il quotidiano Asharq al-Awsat – le Autorità giordane avevano chiesto a tutte le Compagnie aeree che atterrano negli aeroporti del paese di portare con sé carburante extra per 45 minuti di volo. Molte compagnie aeree stanno rivedendo i loro orari per evitare lo spazio aereo iraniano e libanese e hanno anche interrotto i voli verso Israele e il Libano.
Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it