Biden e M.O., “possibile una guerra su vasta scala”

In Medio Oriente “è possibile una guerra su vasta scala” – ha detto Joe Biden, Presidente degli Stati Uniti, fa scattare l’allarme in un’intervista a ‘The View’, programma della Abc. “Le crisi che coinvolgono Israele – precisa Biden– tra Gaza e Libano, contro Hamas e Hezbollah – rischiano di allargarsi a macchia d’olio con effetti dirompenti”.

Siamo ancora in ballo per arrivare a un accordo che potrebbe cambiare radicalmente l’intera regione” –  aggiunge nelle dichiarazioni rilanciate anche dalla CNN nel mezzo dell’escalation. Del resto la tensione tra Hezbollah e Israele è oramai ai massimi livelli, mentre restano in stallo i colloqui per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.

La possibilità partirebbe da un cessate il fuoco in Libano, per poi passare alla Cisgiordania, ma – dice Biden – abbiamo anche Gaza da affrontare“. Il Presidente americano assicura l’impegno dell’amministrazione USA, con tutta l’energia. “C’è il desiderio di vedere un cambiamento nella regione – precisa Biden ribadendo che è necessaria una soluzione a due Stati nel conflitto israelo-palestinese.

L’Amministrazione Biden sta lavorando a una nuova iniziativa diplomatica per una pausa nei combattimenti in Libano e una ripresa dei negoziati sulla questione degli ostaggi e del cessate il fuoco a Gaza –  riferisce Axios.

“I colloqui su questa nuova iniziativa – sostengono funzionari americani e israeliani – sono iniziati con una telefonata lunedì scorso tra il consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan e il Ministro israeliano degli Affari strategici, Ron Dermer. Negli ultimi due giorni – precisano un funzionario statunitense e un diplomatico europeo – gli Stati Uniti hanno discusso l’idea con Francia, Israele, Libano e diversi Paesi arabi”.

“Stiamo lavorando con diversi Paesi su una proposta per una soluzione diplomatica per il nord di Israele, ha confermato un funzionario statunitense. Il premier israeliano Netanyahu ha dato il via libera per discutere questa iniziativa” – ha aggiunto una fonte israeliana.

Intanto, la macchina militare a stelle e strisce continua a muoversi. Militari Usa sono stati dispiegati a Cipro e si preparano a una serie di eventualità, compresa la possibilità di un’operazione di evacuazione dal Libano dei cittadini americani, riferisce la CNN sulla base di informazioni, fornite da fonti militari.

Il Presidente USA parla anche delle prossime elezioni americane e dei candidati. Kamala Harris “è una tosta, onesta” ha detto Biden a The View sulla Abc. “La cosa che mi piace di lei, una cosa che abbiamo in comune, è che abbiamo una visione ottimistica del futuro” – ha affermato il presidente americano, dicendosi –  “in pace con se stesso” –  rispetto alla decisione sul ritiro dalle presidenziali e convinto che sarebbe comunque riuscito a battere Donald Trump. “Avrei battuto Trump, è un perdente” –  ha concluso.

 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it