Crosetto: industrie della difesa unite contro le sfide future

Importante incontro su GCAP con i colleghi di Giappone, Gen Nakatani e di UK, John Healey. Discussi significativi progressi effettuati dal programma, che garantisce uguale partecipazione e ritorni finanziari, industriali e tecnologici.

GCAP è tassello fondamentale della più ampia strategia della Difesa per sviluppare capacità innovative e garantire un vantaggio competitivo e tecnologico per affrontare sfide future” – ha commentato  il Ministro Guido Crosetto a margine del G7 Difesa.

La firma del trattato testimonia i significativi progressi compiuti nell’ambito di un’iniziativa destinata a rivoluzionare il comparto della Difesa internazionale attraverso un nuovo modello di collaborazione che vede le industrie lavorare in maniera congiunta per sviluppare insieme tecnologie e capacità impossibili da ottenere singolarmente.  Attraverso il GCAP l’Italia avrà un ruolo di prim’ordine nel settore della Combat Air garantendosi:

Vantaggio operativo per affrontare le sfide poste dai nuovi scenari attraverso lo sviluppo di un Sistema di Sistemi, una combinazione di velivoli pilotati e senza pilota, altamente connessi con un numero variabile di altri assetti per aumentare le loro capacità.

La concezione, la progettazione, la produzione congiunte del GCAP garantiranno all’Italia il mantenimento delle capacità ingegneristiche per progettare e sviluppare sistemi di combattimento aereo di nuova generazione e per mantenere un adeguato livello di sovranità nazionale.

A livello industriale, in Italia, il programma è
guidato da Leonardo IT, che si avvale della collaborazione di MBDA IT, Elettronica e Avio Aero, con l’obiettivo di instaurare un processo di cooperazione che coinvolgerà, oltre alle aziende leader nel settore, Piccole e Medie Imprese, Centri di Ricerca e Università, formando così un network di competenze capace di mettere a sistema le eccellenze nazionali attive sia in ambito industriale che accademico. Il GCAP realizzerà tecnologie innovative con rilevanti ricadute in termini di occupazione, competenze e know-how per tutto l’eco-sistema industriale nazionale.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it