In occasione della X^ edizione del Premio Internazionale “Constantinus Magnus” che si è svolta l’8 ottobre 2022 a Spello – nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale, dove è conservata l’importante stele lapidea il “Rescritto di Costantino” rinvenuta nel 1733 – sono stati conferiti i Premi al Generale di C.A. Francesco Paolo Figliuolo, alla Dott.ssa Cristina Di Silvio e al Prof. Gianluca Moroncini.
La cerimonia di premiazione si basa sul riconoscimento di meriti incentrati su tre settori principali: Pace e Difesa dei Diritti Universali, Relazioni Internazionali, Scienza (Medicina).
Il Dottor Moreno Landrini, Sindaco di Spello, nel suo discorso di apertura ha portato il saluto a tutti i presenti sottolineando l’essenza dell’attività di tutti coloro che hanno comportatodirettamente o indirettamente la riuscita dell’evento.
Intervenendo nell’occasione, il moderatore Giorgio Bonamente, che ha ringraziato i membri della Commissione del Premio – di cui è Presidente –, provenienti da diversi ambiti di formazione, ma accomunati dal fil rouge dei valori della libertà, della pace, della giustizia e della fratellanza universale.
Il premio, di cui l’Ordine Costantiniano Nemagnico è esclusivo titolare di ogni diritto, si articola in tredici sezionicon due riconoscimenti speciali alla Memoria e alla Carriera e viene conferito dal Gran Maestro il Principe Luigi Maria Picco di Montenero Lavarello Obrenović e dal Gran Cancelliere il dottor Fabio Guasticchi, Marchese di Cres.
Scendendo nel merito, l’evento di sabato 8 ottobre 2022 ha visto la consegna di premi a personalità che si sono distinte nel loro campo in Italia e all’estero, mediante il porsi al servizio della collettività e dell’umanità.
La Dottoressa Cristina Di Silvio, in virtù dei meriti acquisiti per lo sviluppo e diffusione della cultura, dell’arte, della ricerca, della creatività, della scienza, e promosso i valori della libertà, della giustizia, della pace e della fratellanza universale, ha visto il proprio Premio Internazionale “Constantinus Magnus” inserirsi nella Sezione delle Relazioni Internazionali.
Premio dedicato a tutte le donne e in particolar modo alle Donne dell’Iran. Parafrasando Cristina di Silvio: “c’è la necessità di collaborare di più tra Noi Donne per le Donne”.
Nonostante la giovane età, si tratta dell’ennesimo riconoscimento in favore di Cristina Di Silvio, la quale ha avuto il pregio di sottoscrivere di proprio pugno, apponendo la propria firma, lo stesso tomo che ha visto le dediche del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del divulgatore scientifico Alberto Angela.
La consegna di due cadeau – al Tenente Generale Antonio Battistini e al Generale di Brigata Vincenzo Spanò – da parte dell’Ordine Costantiniano Nemagnico ha segnato la conclusione dell’evento.
Ufficio Stampa: Michela Cialini
Foto di Marina Visvi