A Ferrarelle il Premio Sustainability Award

Ferrarelle, azienda attiva nell’imbottigliamento e nella distribuzione di acque minerali, ha ricevuto il Premio Sustainability Award, per la categoria Strategy&Vision. Il riconoscimento, promosso da Credit Suisse e Kon, premia le eccellenze italiane che si sono distinte per il loro impegno in ambito Esg (Environmental, Social, Governance).

La filosofia per la sostenibilità dell’azienda punta ad “un mondo a Impatto -1, in cui ognuno ricicla più di quanto consuma”.

In particolare, Ferrarelle Spa, società Benefit dal 2021, ha realizzato uno stabilimento, a Presenzano, in provincia di Caserta, per il riciclo delle bottiglie provenienti dalla raccolta differenziata e la produzione di Pet riciclato pronto ad essere riutilizzato in nuove bottiglie. In questa direzione, il recente lancio sul mercato di una gamma completa di acque minerali realizzata utilizzando al 100% R-Pet. Il PET è un tipo di plastica adatto al contatto con gli alimenti, ideale per produrre le bottiglie per l’acqua. La sua particolarità è che si tratta di un materiale riciclabile infinite volte, grazie al quale ogni bottiglia può godere di una nuova vita.

Ferrarelle toglie dall’ambiente 20.000 tonnellate di plastica all’anno e sono gli unici ad avere un’intera gamma in plastica PET 100% riciclata per bar e ristoranti.

Come avviene il processo? Nello stabilimento Ferrarelle selezionano le bottiglie e le separiano dai tappi. In seguito rimuovono etichette e altri materiali, le lavano e le riduciamo in piccolissime scaglie. Poi vengono asciugati i frammenti di PET e vengono sottoposti ad una accurata selezione.

Dalle scaglie si ricavano le preforme che sono delle piccole provette di plastica concentrata pronte per diventare nuove bottiglie

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it