A Haiti oggi nuovo Governo. Ariel Henry sarà il Premier

Oggi nuovo Governo ad Haiti con Ariel Henry nel ruolo di Premier. Henry succede a Claude Joseph, a capo del Governo ad interim dal 7 luglio, giorno dopo l’assassinio del Presidente Jovenel Moise. Joseph tornerà al suo incarico di Ministro degli Esteri.

Martine Moise torna ad Haiti: “non c’è nome per un simile gesto

L’ex first lady, Martine Moise, è rientrata in patria dalla Florida. Era ricoverata in un ospedale di Miami  per le ferite riportate durante l’attacco al palazzo presidenziale. “Non c’è un nome per un simile gesto – ha detto nei giorni scorsi alla BBC – perché devi essere un criminale efferato per assassinare un Presidente come Jovenel Moïse, senza nemmeno dargli la possibilità di dire una sola parola“. E sulle cause dell’accaduto, ha aggiunto: “Vogliono assassinare il sogno del Presidente“. La vedova del Presidente si riferisce al grande lavoro del marito per promuovere un referendum sulle modifiche alla Costituzione che di fatto avrebbe ampliato i suoi stessi poteri.

Alla ricerca del mandante: sarebbe un ex funzionario haitiano

Mentre sono stati ormai eseguiti gli arresti di un folto gruppo di ex militari colombiani che hanno di fatto agito nell’operazione, le indagini sono in corso in merito alle cause e ai mandanti dell’esecuzione di Moise. A lavoro sul caso anche FBI e Sicurezza Interna USA.

Sarebbe trapelato il nome di un ex funzionario haitiano del Ministero della Giustizia. Sarebbe stato lui ad ordinare l’assassinio di Moise secondo il Capo della Polizia colombiana, Luis Vargas.

A qualche giorno dall’accaduto il Procuratore Capo di Port au Prince, Me Bed-Ford Claude, aveva invitato a testimoniare l’imprenditore e leader politico Reginald Boulos, l’ex Senatore Steven Benoît, l’ex Leader del Partito di Destra Haiti en Action (AAA), Youri Latortue, e gli imprenditori Dimitri Vorbe  e Jean Marie Vorbe.

I funerali venerdì 23 luglio a Cap-Haïtien

II ministro della Cultura haitiano, Pradel Henriquez, ha annunciato che i funerali del Presidente Jovenel Moise si svolgeranno venerdì 23 luglio a Cap-Haïtien, nel nord del Paese. L’organizzazione dell’estremo omaggio al Capo di Stato, insediatosi nel 2017, è stata affidata a uno speciale comitato formato da funzionari governativi di alto rango. Alla cerimonia interverrà anche Martine Moise, ex first lady.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it