A Milano e Pechino la Mostra “Cina-Italia: Giochi Olimpici invernali”

L’11 gennaio è stata inaugurata – contemporaneamente a Pechino e a Milano – la Mostra “Cina-Italia: Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici Pechino 2022, prima tappa dell’Express Culturale Cina-Europa (Milano) con la forma “online e offline”. L’evento è stato co-organizzato dalla Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (FICTS) e dalla China Center for International Communication Development (CICG), con il supporto dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia e del Media and Communications Department of Beijing 2022, Comitato Organizzatore di Pechino per i Giochi Olimpici Invernali 2022.

Hanno partecipato all’evento l’Ambasciatore cinese in Italia Li Junhua, la Portavoce del Comitato Organizzatore di Pechino per i Giochi Olimpici Invernali 2022 Yan Jiarong, il Presidente della Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (FICTS) e Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO Prof. Franco Ascani e il V. Direttore Generale del China International Communication Group (CICG) Lu Cairong. Qualificati relatori, ospiti e media provenienti da Cina e Italia hanno presenziato all’inaugurazione della Mostra concentrata su scambi e cooperazioni tra Cina e Italia attraverso i Giochi Olimpici e Paralimpici.

L’Ambasciatore Li Junhua ha espresso la propria soddisfazione per l’attivo sostegno dell’Italia ai Giochi di Pechino 2022 ricordando che i Comitati Olimpici Italiano e Cinese hanno firmato un “Memorandum d’Intesa” sulla cooperazione negli sport invernali. “Il tempo di una Olimpiade invernale è relativamente limitato, ma l’amicizia nata attraverso i Giochi invernali prosegue. Il 2022 è l’Anno della cultura e del turismo Cina-Italia e grazie ai Giochi gli scambi interpersonali e le cooperazioni concrete tra i due Paesi inaugureranno un nuovo e maggiore sviluppo” – ha concluso l’Ambasciatore.

Yan Jiarong, Portavoce del Comitato Organizzatore di Pechino per i Giochi Olimpici Invernali 2022, ha sostenuto che la Mostra riflette concretamente la cultura dello sport invernale della Cina e dell’Italia e testimonia la rilevanza della fruttuosa cooperazione olimpica tra le due Nazioni. Il Comitato Organizzatore di Pechino per i Giochi Olimpici Invernali 2022 fornirà servizi di prima classe agli atleti di tutto il mondo, Italia compresa, con il massimo entusiasmo. La Cina è disposta a continuare a rafforzare la comunicazione e la cooperazione con l’Italia, a scambiare esperienze nella gestione dei Giochi Olimpici promuovendo maggiori scambi e cooperazione tra i due Paesi”.

Il Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS, ha sostenuto che i Giochi Olimpici di Pechino 2022 e di Milano-Cortina 2026 costituiscono un’opportunità di crescita, di rappresentazione e di espressione della cultura del Paese ospitante.

Yin Jie, V. Editrice del China Center for International Communication Development del CICG, ha presieduto l’evento evidenziando il tema “Giochi Olimpici Invernali e l’immagine nazionale” ed ha sottolineato come  “Cina e Italia hanno organizzato in amicizia la Mostra sui Giochi Olimpici Invernali in contemporanea nelle due città. Il motto ufficiale dei Giochi Olimpici Beijing 2022 “Together for a Shared Future” rappresenta i valori fondamentali nonché la visione e la filosofia del Movimento Olimpico”.

Sun Ming, Presidente dell’“Academy of Contemporary China and World Studies”, ha relazionato sul tema “I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Pechino 2022 e la trasmissione dei valori umanistici” ribadendo che “i Giochi che si ispirano ad un nuovo modello di identità culturale non saranno solo un evento sportivo ma anche una festa culturale. Pechino, unica città di doppi Giochi Olimpici (2008 e 2022), sarà un’opportunità per praticare pienamente il concetto di “servire l’uomo”.

Claudio Arrigoni, giornalista del “Corriere della Sera” e Voce ufficiale Rai dei Giochi Paralimpici, ha riassunto lo sviluppo degli sport e dei Giochi Paralimpici che portano cambiamenti positivi nello sport sottolineando l’esigenza di una maggiore attenzione per il settore.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it