A Pippo Baudo consegnata da Mattarella l’onorificenza Cavaliere di Gran Croce

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha ricevuto ieri pomeriggio al Quirinale Pippo Baudo per consegnargli l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. “Un Incontro – ha spiegato  Baudo – caloroso e informale, che mi riempie di orgoglio, perché non me lo aspettavo. Ma ancora di più perché a consegnarmi questo riconoscimento è stato Mattarella che ha saputo starci vicino nei momenti più difficoltosi e drammatici, i cittadini lo sanno ed è amato da tutti. Un incontro caloroso – ha raccontato Baudo – carico di reciproco rispetto: quando sono arrivato al Quirinale il presidente mi è venuto incontro come se fossi uno di famiglia, il fratello maggiore, essendo io più anziano di lui: mi ha fatto questo regalo”.

A Mattarella ho testimoniato che lui è uno dei Presidenti più amati della storia della Repubblica, è sempre presente in tutte le circostanze e nella maniera migliore. Del resto – osserva Baudo – lui è uno studioso, un costituzionalista di grande valore. Lo conosco da tempo e ieri abbiamo ripercorso gli anni in cui facevamo politica insieme. Lui ha cominciato ad occuparsi di politica – ricorda il presentatore – per sostituire il fratello Piersanti ucciso dalla mafia, e lo ha fatto sostenendo il carico di questo grande dolore”.

Baudo, che appartiene a un genere di televisione diversa da quella che si fa oggi, non nasconde il proprio rammarico: “Oggi ci resto male quando vedo in tv certe cose, non c’è più impegno intellettuale. Secondo me – conclude – la televisione ha il compito di andare incontro al pubblico migliorandolo, non abbassandone il livello”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it