A Rai News24 e’ scontro tra Direzione e Cdr

Il Direttore di RaiNews 24 ha minimizzato al limite del silenzio l’informazione sulle elezioni in Francia scatenando le dimissioni della Vicedirettrice della Testata. Petrecca ha reagito presentando un esposto sull’operato del cdr della Testata e che sarà esaminato dal Collegio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lo stesso Consiglio dell’Ordine ha  espresso a sua volta  solidarietà al cdr per la richiesta di provvedimento che sarà esaminata dal Collegio di Disciplina, precisando che il Cdr di Rainews 24, come tutte le altre rappresentanze sindacali aziendali, “ha il diritto/dovere di criticare la Direzione nell’ambito di una normale dialettica interna“.

Ma all’interno del giornale All News della Rai,  il livello di tensione è da molti mesi altissimo ed  è evidente che, nonostante l’Ordine professionale auspichi una soluzione interna dell’azienda, l’aria che si respira tra Saxa Rubra e Viale Mazzini sembra essere ben altra.

Tutto inizia quando la sera dei risultati elettorali francesi ha rimesso il suo mandato Ida Baldi, la Vicedirettrice in turno di Rai News24, per protestare contro la decisione della Direzione della Testata di aprire il telegiornale con Pomezia, dove si stava svolgendo il Festival delle  Città Identitarie, anziché con il ballottaggio che si era appena concluso in Francia.

Secondo il Cdr Petrecca, tacendolo, avrebbe voluto coprire  il flop elettorale del partito di Rassemblement National di Marine Le Pen e per questo motivo avrebbe scelto di dare spazio all’evento di Pomezia.

Se così fosse e se venisse accertato quanto denunciato dalla Baldi e dal Cdr, saremmo di fronte ad un gravissimo episodio di violazione del diritto alla libertà di stampa e d’informazione, reso  ancora più grave perché commesso da una Testata di un canale televisivo del servizio pubblico.

Il caso “Francia” sarà, comunque,  oggetto di dibattimento da parte dell’Ufficio di Presidenza della Vigilanza Rai, convocato dalla Presidente Barbara Floridia, che si è mostrata molto preoccupata per il susseguirsi, sempre maggiore, di episodi di violazione della libertà di stampa e di manipolazione ideologica dell’informazione.

“Ho convocato un Ufficio di presidenza per il prossimo martedì 16 luglio – ha dichiarato Floridia – Lì verranno affrontate le richieste dei vari gruppi e l’organizzazione dei lavori per occuparci di queste e delle altre vicende che riguardano la Raiquestioni – aggiunge – che si stanno sovrapponendo con cadenza quotidiana”.

Floridia ha sottolineato, inoltre, che “le dimissioni della vicedirettrice Ida Baldi, evidenziano che le responsabilità devono essere cercate più in alto. Non è concepibile – ha rimarcato – che un evento globale come le elezioni francesi vengano seguite molto più approfonditamente dalle tv private piuttosto che dal servizio pubblico”.

La denuncia all’Ordine è l’ennesima conferma dell’incapacità di Petrecca di gestire la redazione di Rainews24 –  ha commentato in una nota il Capogruppo democratico nella Commissione di vigilanza Rai, Stefano Graziano che ha aggiunto – “Petrecca non è in grado di guidare la prestigiosa Testata del servizio pubblico e sta adottando comportamenti che stanno creando grande tensione nella redazione di cui siamo molto preoccupati e che segnaleremo in vigilanza. La sua gestione è la peggiore dalla nascita di Rai News ed è lui che deve dimettersi”.

Il Presidente della FNSI, Vittorio Di Trapani, ha postato ieri su X, il link alla nota con cui l’Odg Lazio esprime solidarietà al Comitato di redazione di Rainews24 in seguito all’esposto del Direttore della Testata e ha annunciato che il documento sarà esaminato dal Collegio di Disciplina.

“Trovo inquietante che si tenti di imbavagliare il dissenso sindacale e il diritto di critica a colpi di esposti. Colpirne 5 per educarne 200” – ha sottolineato Di Trapani.

“Non si capisce su che base – incalza il Sindacato USIGRAI – il Direttore della Testata all news della Rai possa denunciare il Cdr davanti all’Organismo professionale. Per quello che ha fatto in questi anni Petrecca, dalle comparsate alle iniziative del partito, alla cancellazione delle notizie sgradite, dovrebbe essere sanzionato d’ufficio. Ma di questi tempi in Rai le sanzioni sono a senso unico verso chi non si allinea. E così ieri abbiamo assistito anche allo scaricabarile di Petrecca sulla sua Vicedirettrice Ida Baldi per le scelte editoriali sulla serata elettorale francese”.
L’Usigrai ha ribadito la propria solidarietà al Cdr di Rainews24,

L’Amministratore Delegato della Rai, intanto, Roberto Sergio, avrebbe deciso, di respingere le dimissioni della Vicedirettrice Baldi.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it