LIVE – Dall’Accademia Militare di Modena: il Ministro Guerini al Giuramento degli Allievi Ufficiali

 201 Allievi Ufficiali del 202° Corso “Onore” dell’Accademia Militare di Modena oggi, alla presenza del Ministro della Difesa, Onorevole Lorenzo Guerini, giurano fedeltà alla Repubblica Italiana.  Al giuramento partecipano 140 allievi dell’Esercito e 61 dell’Arma dei Carabinieri. Alla cerimonia sono presenti anche il Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito e il Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Oltre ai 201 allievi che prestano giuramento sono presenti anche 18 frequentatori stranieri dello stesso corso, provenienti da 11 Paesi. La cerimonia è trasmessa in diretta dalle ore 11.20 sui canali social e youtube della Difesa, dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri.

Il Ministro della Difesa si è rivolto ai giovani Allievi Ufficiali sottolineando che “Qui, in questo Palazzo, la severità degli studi, insieme alla disciplina e al rigore, combinati con le molteplici attività sportive e tecnico-militari, saranno non solamente una sfida con voi stessi ma soprattutto la migliore garanzia per il vostro futuro e quello del Paese che sarete chiamati a servire. Da oggi rappresentate il futuro dell’Esercito Italiano, uno dei pilastri fondamentali su cui si poggia l’architettura della Difesa nazionale e dell’Arma dei Carabinieri, anello insostituibile nella duplice connotazione militare e di polizia. Siatene fieri allievi e allieve del 202°Corso Onore“.

“L‘essere Ufficiali – ha detto il Generale Serino, Capo di stato Maggiore dell’Esercito,  durante il suo intervento – vi porterà a confrontarvi con due mondi entrambi sfidanti: quello delle relazioni umane e quello di una tecnica in continuo divenire. Questo complesso universo, vi chiederà applicazione e studio costanti, vi chiederà regola e rigore, ma saprà anche ripagarvi con la più grande delle soddisfazioni: vedere i vostri soldati, le vostre donne e i vostri uomini, seguirvi. Sarà nei loro sguardi che troverete la forza e l’energia per impegnarvi nella nostra difficile professione. Non accontentatevi mai, non abbiate timore di inciampare e cadere, non smettete mai di sfidarvi, di mettervi alla prova, non sentitevi mai prigionieri degli schemi e vedrete che saprete essere nell’ordine: ottimi cittadini, ottimi soldati e ottimi comandanti“.

L’Accademia Militare di Modena, istituita il 1° gennaio del 1678 con il nome di Reale Accademia, è oggi l’Istituto di formazione militare a carattere universitario responsabile della formazione iniziale dei futuri Ufficiali d’arma e medici del ruolo normale dell’Esercito Italiano e dell’Arma dei Carabinieri, in un percorso di studi che porterà al conseguimento della laurea in scienze Strategiche, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Giurisprudenza.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it