Accelerare il metabolismo: quali sono i benefici? E come fare?

Finalmente si stanno allungando le giornate e la Primavera è sempre più vicina. Questo significa solo una cosa: la temutissima prova costume!

Poco importa se ci troviamo in piena emergenza sanitaria a livello mondiale. Sia uomini che donne, soprattutto quest’ultime, vogliono farsi trovare pronti per l’estate, sperando che durante la bella stagione si potrà tornare ad assaporare un po’ di libertà.

In questa costante battaglia con il proprio aspetto fisico una delle frasi tipiche è: “devo accelerare il mio metabolismo”.

Che cos’è il metabolismo?

In biochimica il metabolismo è l‘insieme delle trasformazioni chimiche che si dedicano al mantenimento vitale all’interno delle cellule degli organismi viventi. Queste reazioni catalizzate da enzimi consentono agli organismi di crescere e riprodursi, mantenere le proprie strutture e rispondere alle sollecitazioni dell’ambiente circostante.

In poche parole è l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nell’organismo e che trasformano il cibo ingerito in energia necessaria alle cellule del corpo.

Sono due i meccanismi essenziali che rendono possibile questa trasformazione: il catabolismo, chiamato anche metabolismo distruttivo, che porta alla scomposizione delle molecole introdotte con il cibo in altre, più facilmente utilizzabili dall’organismo. Poi abbiamo l’anabolismo che elabora parti riciclate per avere una riserva energetica, ed è perciò responsabile della crescita di organi e tessuti, compreso il loro ripristino in caso di distruzione.

I fortunati che hanno un metabolismo veloce, possiedono maggior energia.

Tutto il corpo funzione meglio se si possiede un metabolismo più veloce, visto che migliora: la digestione, l’assorbimento di sostanze nutritive e la circolazione del sangue.

Si può accelerare il metabolismo con il cibo?

La risposta è sì, ma bisogna portare alcuni accorgimenti.

Per esempio, bisogna mangiare lentamente, visto che la prima digestione avviene proprio quando portiamo il cibo alla bocca. Masticando in maniera troppo rapida si rischia di non masticare correttamente i cibi, di ingoiare aria e di incontrare quindi più difficoltà nella masticazione.

In più bisogna mangiare poco, ma spesso. Molti nutrizionisti consigliano sempre di fare un totale di 5 pasti al giorno. Per tentare di velocizzare il metabolismo può essere utile introdurre una proporzione leggermente più alta di proteine, ma non per periodi di tempo lunghi, e variare dalle 300 alle 500 calorie l’apporto calorico giornaliero.

Gli alimenti consigliati per accelerare il metabolismo sono quelli ricchi di iodio, che aiutano la funzionalità tiroidea. Ma anche il caffè, cioccolato, tè verde e la guaranà. Ma assolutamente non li mangiate in maniera eccessiva, perché alla lunga saranno controproducenti.

La scelta migliore sembra quindi quella di consumarli affiancandoli a frutta e verdura, preferibilmente fresca e di stagione.

Ovviamente, d’altra parte, occorre ridurre i carboidrati raffinati, i grassi idrogenati e gli zuccheri semplici, così come gli alcolici, che influenzano negativamente il metabolismo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it