nato - finlandia

Accordo sull’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato

Si è arrivati ad un accordo sull’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato. É stato firmato a Madrid tra l’Alleanza, la Turchia, la Svezia e la Finlandia un memorandum sull’ingresso dei due Paesi nordici. La firma è avvenuta alla presenza del Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, del Presidente turco Recep Tayyip Erdogan, del Presidente finlandese Sauli Niinisto e della premier svedese Margaret Andersson, al termine di una riunione durata quasi quattro ore.

Stoltenberg, in una conferenza stampa a Madrid, ha dichiarato: “Abbiamo l’accordo per l’ingresso di Svezia e Finlandia. Il memorandum firmato risponde alle preoccupazioni della Turchia sulla lotta al terrorismo e l’esportazione di armi. Nessun alleato ha sofferto più della Turchia per i brutali attacchi terroristici, tra cui quelli del Pkk”. Ha aggiunto: “La politica delle porte aperte della Nato è un successo, abbiamo mostrato di saper risolvere i problemi attraverso le negoziazioni, con l’ingresso di Svezia e Finlandia nell’alleanza saremo tutti più sicuri”.

In una dichiarazione il Presidente finlandese Niinisto afferma che il memorandum d’intesa, grazie al quale Ankara ha ritirato il suo veto all’adesione dei due Paesi alla Nato, contiene “l’impegno a sostenersi reciprocamente contro le minacce alla sicurezza di ciascun paese. La condanna del terrorismo in tutte le sue forme. I passi concreti per la nostra adesione alla Nato saranno concordati tra gli alleati nei prossimi due giorni”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it