Addio a Christopher Plummer, il capitano Von Trapp in “Tutti insieme appassionatamente”

È stato il capitano Von Trapp in “Tutti insieme appassionatamente” ma ha interpretato tantissimi ruoli in tantissimi film di successo: addio a Christopher Plummer. 91 anni, vincitore nel 2012 del premio più importante per il cinema l’Oscar per Migliore Attore non protagonista con “Beginners” interpretando il ruolo del padre gay.

L’annuncio della scomparsa è stata data dalla sua agenzia Icm Partners. Lascia la moglie, l’attrice Elaine Taylor, con lui per 53 anni, la figlia, anche lei attrice, Amanda Plummer e un tutti i suoi fan.  

Uno degli ultimi ruoli interpretati da Christopher Plummer è quello del miliardario Jean Paul Getty in “Tutti i soldi del mondo” che raccontava il rapimento del nipote in Italia, dove aveva preso il posto di Kevin Spacey fatto fuori” a causa degli scandali sulle molestie sessuali. 

Una lunga carriera cominciata negli anni ’50,come attore shakespeariano in teatro, prima di avvicinarsi al cinema. Il grande successo gli era arrivato nel 1965 a fianco di Julie Andrews nel film adattato dal musical di Rodgers e Hammerstein sulla famiglia von Trapp in fuga dal nazismo. Nel 1964 lo vediamo nel ruolo di “Commodo” al fianco della nostra Sophia Loren in “La caduta dell’impero romano“. Oltre il cinema, i grandi successi sono arrivati anche dalla tv, come “Uccelli di rovo“, alcune parti su “Star Trek” e “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli

Nel 1968 riceve il premio dell’Ordine del Canada; riconoscimento concesso ai cittadini canadesi distintisi nel mondo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it