Addio a Luigi Covatta, parlamentare socialista e giornalista

Si è spento oggi Luigi Covatta politico e giornalista; nella sua vita ha collaborato con la Repubblica, Il Mattino e il Corriere della Sera. 

Dal 1979 al 1994 è stato Parlamentare per il Partito Socialista. Da luglio 1986 è stato Sottosegretario alla Pubblica Istruzione nel Governo Craxi II, poi con lo stesso incarico nel Governo Goria e nel Governo De Mita, fino a luglio 1989. Ricoprì poi la carica di Sottosegretario ai Beni Culturali nel Governo Andreotti VI e nel Governo Andreotti VII. Dal 1992 al 1994 è stato Vicepresidente della Commissione Parlamentare per le Riforme Istituzionali. Dal 1993 al 1994 è stato Presidente della Commissione Lavoro del Senato.

Enzo Maraio, Segretario del PSI,  nel ricordarlo ha scritto: “Con Gigi Covatta se ne va un pezzo della nostra storia; un protagonista indiscusso del nostro Psi. Durante la sua lunga attività politica e istituzionale, da parlamentare, sottosegretario e Direttore di Mondoperaio. Ha condotto campagne e battaglie per il lavoro, l’istruzione pubblica, l’equità sociale. Gigi è stato stato un uomo di una rara intelligenza politica, capace di leggere il momento storico e proporre soluzioni mai banali. Il ‘suo’ Mondoperaio è stato un laboratorio di idee che hanno un valore straordinario“.

Anche il Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ha salutato  Luigi Covatta con un messaggio su Twitter: “Ci ha lasciati Luigi Covatta, direttore di ‘Mondoperaio’, mio amico, appassionato socialista, un riformista nelle idee. Un abbraccio sentito alla famiglia e ai suoi cari“.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it