Roma, 21 set. (Adnkronos Salute) – Una panchina a forma di foglio diventa un simbolo per informare su una malattia cardiaca poco conosciuta. La nuova campagna nazionale che prende il via oggi si chiama ‘Fai posto al cuore’ e ha l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico sulla cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva (Cmio) e dare un messaggio di speranza ai pazienti che ne sono affetti. Si tratta di una patologia che interessa circa 11mila persone in Italia. La campagna è promossa da Bristol Myers Squibb e realizzata con il patrocinio dell’associazione pazienti Aicarm Aps (Associazione italiana cardiomiopatie), di Sic (Società italiana cardiologia) e Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri). L’iniziativa viene presentata a Milano alla vigilia della terza ‘Run For Inclusion’ presso il Village all’Arco della Pace, con l’istallazione della panchina e un talk con il presidente Aicarm Franco Cecchi, che intende far conoscere ai cittadini le cardiomiopatie anche attraverso le testimonianze dei pazienti.