G7, i temi e le proposte della Premier Meloni

I lavori del secondo giorno di incontri al Summit di Hiroshima si sono aperti con la sessione plenaria dedicata alla resilienza e alla sicurezza economica e nel pomeriggio si allargherà al confronto con i leader dei Paesi ospiti, invitati dalla presidenza giapponese a rappresentare le prospettive e gli interessi del cosiddetto Sud Globale. Già nel pomeriggio di oggi, potrebbe arrivare anche il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che avrà diversi incontri con i leader.

La Premier  Meloni ha proposto di accogliere l’Unione Africana nel G20, mentre – parlando della Tunisia – ha chiesto “maggiore pragmatismo” e “meno rigidità”.

I leader del G7 e dei Paesi ospiti si confronteranno suo temi della sicurezza alimentare, della salute, dello sviluppo sostenibile e delle uguaglianze di genere.

Seguirà un evento dedicato alla Partnership for Global Infrastructure and Investment, iniziativa che si propone come alternativa alla nuova Via della Seta cinese sulla quale la Premier italiana ha espresso molte perplessità nonostante le pressioni esercitate dagli USA affinché l’Italia rinunci all’accordo.

In serata prevista poi un’ultima sessione di lavoro su clima, energia e ambiente, estesa come le precedenti ai rappresentanti dei Paesi e delle organizzazioni internazionali ospiti.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it