Agenas: terapie intensive oltre soglia

Secondo l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari (Agenas), le terapie intensive in Italia sono oltre la soglia critica. Dai dati di oggi  è stata inoltre raggiunta la soglia critica del 15% per l’occupazione dei posti letto nei reparti ordinari. La media nazionale dell’occupazione di pazienti Covid-19 dei posti letto nei reparti di rianimazione è salito dal giorno di Natale al 12%, 2 punti percentuali.

L’Agenas segnala che per quanto riguarda le diverse aree del paese, registrano ben 13 tra Regioni e Province autonome che sforano la soglia del 10%. Al primo posto la Provincia di Trento con il 22% di occupazione, seguita da quella di Bolzano e dalla Liguria, entrambe al 19%. Il Friuli Venezia Giulia registra il 17%, seguito da Veneto e Calabria con il 16%, Marche al 15%, Lazio e Piemonte con il 14%, Toscana al 13%, Abruzzo, Lombardia ed Emilia Romagna al 12%. In bilico l’Umbria, che si posiziona proprio sulla soglia del 10%.

Inoltre, nella giornata di ieri la media nazionale di occupazione dei posti letto nei reparti ordinari è salita di un punto percentuale dal 14% al 15%. Nel dettaglio sono 9 le Regioni e Province autonome oltre soglia, con la Valle d’Aosta al primo posto con una percentuale doppia rispetto al valore massimo, pari al 30% di occupazione. A seguire, la Calabria al 28% e la Liguria al 27%. Il Friuli Venezia Giulia ha un’occupazione del 22%, seguito a ruota dalle Marche al 21%, dal Veneto al 18%, Sicilia e Piemonte con il 17%. In bilico Lazio e Provincia autonoma di Bolzano che sono al 15%.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it