agenzia delle entrate (agenzia dire)

Agenzia delle Entrate: pagamento due rate della rottamazione quater

Fino a lunedì 18 dicembre, è ancora possibile effettuare il pagamento delle prime due rate della rottamazione-quater delle cartelle senza subire sanzioni o interessi di mora. L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha comunicato questa possibilità, precisando che tale misura è stata introdotta attraverso un emendamento al decreto legge anticipi, recentemente approvato dal parlamento in via definitiva.

La proposta di modifica stabilisce che i versamenti relativi alla prima o unica rata con scadenza il 31 ottobre 2023 e alla seconda rata con scadenza il 30 novembre 2023, saranno considerati tempestivi se effettuati entro il 18 dicembre 2023 (senza la consueta flessibilità di 5 giorni prevista per tale scadenza).

Per effettuare i pagamenti, è necessario utilizzare i moduli allegati alla comunicazione delle somme dovute, reperibili anche sul sito dell’Agenzia. Nel caso in cui il pagamento non venga effettuato entro il termine stabilito o sia inferiore all’importo previsto, si perderanno i benefici della definizione agevolata e quanto già versato sarà considerato come acconto sul debito residuo.

Sono disponibili diverse modalità di pagamento, tra cui banca, sportelli bancomat (atm) abilitati ai servizi di pagamento CBILL, internet banking, uffici postali, tabaccai, circuiti Sisal e Lottomatica, e l’app Equiclick tramite la piattaforma Pagopa. È possibile anche effettuare il pagamento direttamente agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, prenotando un appuntamento nella sezione ‘sportello territoriale’ del sito o tramite il contact center.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it