Aiutare le PMI europee sui marchi e contraffazioni: il progetto di Amazon

L’obiettivo del programma “Intellectual Property Accelerator” di Amazon arriva anche in Italia e in altri paesi europei (Francia, Germania, Spagna, Olanda e Inghilterra) dopo il lancio negli Stati Uniti lo scorso anno.Obiettivo: aiutare le piccole e medie imprese a proteggere i loro marchi e a combattere la contraffazione rendendo il processo di registrazione della proprietà intellettuale il “più semplice ed economico possibile”.

Il programma, è disponibile per qualsiasi marchio che vende sul marketplace, “mette gli imprenditori direttamente in contatto – spiega Amazon – con una rete selezionata di studi legali e di consulenza europei, specializzati nella tutela dei diritti della proprietà intellettuale, a tariffe competitive”.

L’iniziativa mira a raggiungere “le pmi in Europa, comprese le oltre 150.000” presenti su Amazon, dove i partner di vendita continuano a rappresentare oltre il 50% dei prodotti in vetrina. Negli Stati Uniti, IP Accelerator ha ricevuto 6.000 domande di registrazione di marchi presentate all’Ufficio Brevetti e Marchi.

In Italia questa iniziativa fa seguito al programma di formazione gratuito per accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10.000 pmi italiane, realizzato in collaborazione, tra gli altri, con Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it