Ajay Banga è il nuovo Presidente della Banca Mondiale

Ajay Banga è il nuovo Presidente della Banca Mondiale. Attualmente è Vicepresidente di General Atlantic e Presidente di Exor, successore di John Elkann. È stato Presidente e AD di Mastercard. Nel corso della sua carriera, Ajay è diventato un leader globale nella tecnologia, nei dati, nei servizi finanziari e nell’innovazione per l’inclusione a fianco di due Presidenti USA, fra l’altro.

Ajay Banga è nato in India nel 1959, nel cantone Khadki di Pune, in una famiglia sikh. È cresciuto e ha frequentato scuole in tutta l’India. Nel 2021 è diventato consulente del fondo incentrato sul clima di General Atlantic, BeyondNetZero. In precedenza ha fatto parte dei CdA di Croce Rossa americana, Kraft Foods e Dow Inc. Ha lavorato a stretto contatto con il Vicepresidente Harris come Co-Presidente del Partenariato per l’America Centrale.

È membro della Commissione Trilaterale, Amministratore fondatore del Forum di partenariato strategico tra Stati Uniti e India, ex membro del Comitato nazionale per le relazioni tra Stati Uniti e Cina e Presidente emerito dell’American India Foundation. È co-fondatore del Cyber ​​Readiness Institute, Vicepresidente dell’Economic Club di New York. Inoltre, membro della Commissione del Presidente Obama per il miglioramento della sicurezza informatica nazionale. È stato membro del comitato consultivo del Presidente degli Stati Uniti per la politica commerciale e i negoziati.

Nel prestigioso curriculum di Ajay anche alcuni premi. Nel 2012 ha ricevuto la Foreign Policy Association Medal, il Padma Shri Award dal Presidente dell’India nel 2016, la Ellis Island Medal of Honor e il Business Council for International Understanding’s Global Leadership Award nel 2019 e il Distinguished Friends of Singapore Public Service Stella nel 2021.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it