Giornata Internazionale dei Musei

Al via la 46esima edizione della Giornata Internazionale dei Musei

Per questa 46esima edizione della Giornata Internazionale dei Musei il tema è “Musei Sostenibilità e Benessere“.

Questa l’idea dell’ICOM, International Council Of Museums, che ogni anno dal 1977 organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei, selezionando di volta in volta un tema specifico. I Musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi innovativi e attività inerenti al tema prescelto e coinvolgono il proprio pubblico, evidenziando l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.

Organizzati ogni anno attorno al 18 maggio, gli eventi e le attività programmate per celebrare questa ricorrenza possono durare un giorno, un weekend o un’intera settimana. L’obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei è avere consapevolezza del fatto che, “i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli” dichiarano dall’ICOM.

In Europa, dal 2011 si celebra la Notte Europea dei Musei, che si tiene ogni anno il sabato precedente la Giornata Internazionale dei Musei. Creato nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, l’evento invita i musei ad aprire le loro porte al pubblico fino all’una di notte e gratuito. Accogliendo il pubblico di notte, i musei offrono ai visitatori una nuova prospettiva sulle loro collezioni, applicando un approccio più creativo e sensoriale.

In tutta Italia tutti i musei pubblici e privati hanno organizzato eventi, visite guidate e aperture straordinarie in tutta la giornata di oggi. Per maggiori informazioni si consiglia di visitare i portali dei musei a cui si vuole partecipare.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it