Al via le regate del “Marina Militare Nastro Rosa Tour”

Ha avuto ufficialmente inizio nella tarda mattinata di oggi l’edizione 2021 del Marina Militare Nastro Rosa Tour, evento organizzato da SSI Events, Difesa Servizi S.p.A. e Marina Militare.

Il primo atto ufficiale della manifestazione è coinciso con la partenza della flotta protagonista del Campionato Europeo Double Mixed Offshore: i dieci Beneteau Figaro 3, lasciatisi alle spalle la boa di disimpegno, hanno preso il largo alla volta di Civitavecchia in regime di brezza leggera. A guidare la flotta era il team sudafricano di U-Earth composto da Michaela Robinson, già vincitrice di alcune edizioni della Cape Town to Rio, e Syianda Vato.

A seguirli gli svedesi di Team Mange Olsson Memorial Foundation portato dall’esperto Martin Stromberg, già watch captain in Volvo Ocean Race, in coppia con Linnea Floser e da Team Spain, affidato all’esperienza di Guillermo Altadill, velista che ha all’attivo dieci giri del mondo, e Irene Bezzi.

Alla spicciolata, con ritardi minimi, sono passati gli altri equipaggi guidati dal team della Marina Militare, composto da Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi e da Alberto Bona e Cecilia Zorzi con Team ENIT. Attesi a Civitavecchia nel pomeriggio di lunedì dalla Nave Scuola Amerigo Vespucci, gli equipaggi del Campionato Europeo Double Mixed Offshore dovrebbero agganciare nella tarda serata di oggi una rotazione e un rinforzo del vento utile a fare prua verso il traguardo, che raggiungeranno non prima di aver doppiato i fari Formica Grande Grosseto, Capel Rosso e Fenaio Isola del Giglio.

Una scelta, quella di utilizzare i fari come waypoint, che sposa il progetto Valore Paese Italia, un brand nazionale sviluppato dal Ministero della Cultura, insieme all’Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, l’Agenzia del Demanio e Difesa Servizi, che raccoglie diversi circuiti tematici legati al turismo sostenibile e alla scoperta delle bellezze dei territori italiani e in cui si riconosce il network pubblico/privato di soggetti che partecipano a strutturare ed animare la rete.

Nel mentre, a confrontarsi tra le boe sono stati i Diam 24, impegnati in tre prove, e i kite foiler, la cui lunga attesa di condizioni navigabili è stata ripagata dall’ingresso di un non previsto Scirocco, utile a portare a termine quattro prove. Tra i dinamici trimarani a spuntarla sono stati i ragazzi di Team Oman che, grazie a due primi e un secondo, hanno messo in fila Team France, che ha chiuso la sua fatica con otto punti, e Team Luna Rosa-Intesa San Paolo, guidato dalla già campionessa iridata Nacra 17, Maelle Frascari.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it