Al via oggi da Brescia la “Mille Miglia 2021”

Tutto pronto per la partenza della Mille Miglia 2021 dal 16 al 19 giugno. Rispettando la tradizione del tracciato da Brescia a Roma e ritorno , l’edizione 2021 presenterà una novità assoluta per la 1000 Miglia rievocativa: per la prima volta, il senso di marcia della gara sarà invertito rispetto alle recenti edizioni, riprendendo il senso antiorario di molte edizioni della corsa originale di velocità.

Sono 375 le auto ammesse in gara, oltre ad alcuni esemplari di particolare pregio iscritti nella lista speciale”.Tra Ferrari d’epoca, Mercedes, auto elettriche e altro ancora saranno però,circa 500 le vetture inserite nella “starting list” e che quindi in un modo o nell’altro prenderanno parte alla corsa. Il percorso si sviluppa in quattro giorni e quattro tappe per un totale di circa 1.800 chilometri. Per la cronaca, è Alfa Romeo il brand più rappresentato con 50 vetture partecipanti: seguono Fiat (40) e Lancia (31). Dopo l’Italia, con 292 driver, il maggior numero di partecipanti proviene da Paesi Bassi (146) e Germania (80).

Numerosi i vip in gara, dal mondo dello sport, del cinema e della tv.

Ad aprire la competizione, subito dopo lo spettacolare sorvolo delle Frecce Tricolori sarà l’Alfa Romeo Sport Spider del 1954 contraddistinta dal numero 1.000. Driver d’eccezione sarà Roberto Giolito, Head of Heritage di Stellantis, affiancato dalla conduttrice televisiva Camila Raznovich. Altro pezzo da novanta l’Alfa Romeo 1900 C Super Sprint del 1956, guidata da John
Elkann, Presidente di Stellantis e Ferrari, che torna alla 1000 Miglia accompagnato dalla moglie Lavinia Borromeo.

Mobilità senza barriere

Ma i vip non sono ancora finiti. L’elenco dei volti noti prosegue con Francesca Stanguellini, nipote di Vittorio – fondatore della Stanguellini, considerata una delle case automobilistiche più iconiche a livello internazionale – e che sarà in corsa nonostante l’amputazione della gamba destra, insieme a Savina Confaloni. Faranno parte del progetto “Mobilità senza barriere”, a bordo di una Alfa Romeo 1900 IT del 1954: per le due tappe centrali l’equipaggio sarà composto da Fabrizio Zugliano, ex pilota di rally che convive con una rara malattia degenerativa, e Daniela Dal Col. Infine, per l’ultima tappa, ci saranno Giuseppe Volpes – giovane manager affetto da disabilità – e Dario Mancini.

Una manifestazione in rosa

Non solo per le donne presenti in gara, ma anche per la partecipazione di una “Pink Car”, nell’ambito del progetto 1000 Miglia Charity, che sosterrà una raccolta fondi organizzata a favore del Women’s Cancer Centre. Alla guida si alternerà uno stuolo di vip al femminile tra cui Caterina Balivo, Alessandra Mastronardi, Cristina Parodi, Francesca Piccinini e Melissa Satta. Insieme a loro anche la dottoressa Viviana Galimberti, Direttrice della divisione di Senologia dell’Istituto eurOncologia.

Uno sguardo verso il futuro

Ci sarà la 1000 Miglia Green dedicata alle auto elettriche come la nuova Mercedes EQA, la Jaguar I-Pace e la Porsche Taycan. Questa categoria rappresenterà un banco di prova determinante per sondare la reale fattibilità di una vera e propria competizione 1000 Miglia Green 2022.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it