“Albachiara”: 42 anni fa nasceva un brano divenuto leggenda

Esattamente il 25 maggio 1979 Vasco Rossi pubblica uno dei sui singoli diventati leggenda: Albachiara, contenuto nell’album Non siamo mica gli americani!. Successivamente il brano è stato inserito, nel 1984, nell’album Va bene, va bene così, in una versione registrata dal vivo.

In un’intervista, Vasco Rossi disse che la musica si basa su un giro di accordi trovato dal suo storico amico, Massimo Riva. Dopo averlo ascoltato la prima volta, tornato a casa la arrangiò con il testo noto. Inoltre l’autore ha dichiarato di aver scritto Albachiara di getto, mentre aspettava che sua madre finiva di cucinare, ispirato da una ragazzina, che all’epoca aveva tredici anni, che vedeva sempre passare alla fermata della Corriera di Zocca.

Albachiara fu il primo grande successo di Vasco e, dalla tournée del 1984, è spesso utilizzato come pezzo di chiusura dei suoi concerti.

In più il pezzo è stato votato come la canzone italiana più bella degli ultimi 45 anni, in occasione del concorso radiofonico I Love my Radio. Inoltre ha anche ispirato il film di Stefano Salvati Albakiara in cui recita il figlio di Vasco, Davide.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it