Aliscafo in partenza impatta contro il molo di Napoli

Un aliscafo diretto a Ischia ha impattato contro il molo San Vincenzo del porto di Napoli pochi minuti dopo la partenza. Nell’urto, secondo quanto si è appreso, 28 passeggeri sono rimasti feriti. Di questi 3 in modo serio.

L’aliscafo Il Città di Forio aveva mollato gli ormeggi al Molo Beverello alle 12.10, diretto ad Ischia Porto e Forio. Circa 100 i passeggeri a bordo. Per cause da approfondire mentre si trovava ancora all’interno del Porto di Napoli ha improvvisamente virato verso destra finendo per sbattere contro le banchine del San Vincenzo. Tra i feriti anche una bimba di pochi mesi: nell’impatto avrebbe sbattuto la testa. La piccola è stata immediatamente soccorsa da una motovedetta della Guardia Costiera e trasportata in Ospedale per accertamenti.

L’aliscafo – racconta Rodolfo Raiteri, Capo reparto operativo per la Campania della Guardia Costiera – ha avuto un’avaria al timone, mentre stava uscendo dal Porto di Napoli. Il Comandante non ha avuto il tempo di reagire e l’aliscafo ha sbattuto contro la banchina del Molo San Vincenzo. Tutti i feriti sono stati prontamente soccorsi da nostre unità navali e li hanno trasportati ad un punto di soccorso allestito sulla stessa banchina, dove sono convenute tutte le ambulanze disponibili su Napoli”, ha concluso Raiteri.

Il Città di Forio si trova ancora fermo nel punto dove ha impattato, a poca distanza dal faro che contraddistingue il frangiflutti occidentale dell’approdo napoletano.

 

(Foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it