Allarme Gimbe: “Rischio meno dosi di vaccino disponibili ad agosto”

Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe, lancia un allarme: “E’ possibile che ad agosto avremo meno vaccini anti coronavirus a disposizione rispetto alla richiesta di prime dosi”.

Cartabellotta dichiara: “Stiamo mantenendo la media di 530-550mila somministrazioni al giorno, anche se la percentuale delle prime dosi è progressivamente diminuita. Per il terzo trimestre aspettavamo 94 milioni di dosi, ma di fatto J&J e Astrazeneca probabilmente non arriveranno più visto che non li stiamo utilizzando. Quindi avremo 45 milioni di dosi di vaccini a mRna, per mantenere una certa regolarità di somministrazione ne dovrebbero arrivare 15 milioni al mese, ma è difficile”.

Il Presidente della Gimbe continua: “Se da un lato sono favorevole alla vaccinazione di insegnanti e di coloro che hanno un’attività a contatto con il pubblico, va anche detto che la riapertura in presenza delle scuole non dipende solo dalla vaccinazione di quel 15% di personale che non si è vaccinato”.


Nino Cartabellotta termina dicendo: “Ci sono tante altre variabili che non sono state affrontate. Per quanto riguarda gli studenti, è poco probabile che riusciremo ad arrivare all’inizio dell’anno scolastico con una copertura adeguata di ragazzi vaccinati, al di là del fatto che si vogliano vaccinare o meno”.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it